PMI innovative

A Grottaglie dal 22 al 24 settembre il Mediterranean aerospace matching

Iscrizioni sino al 12 luglio

L’Aeroporto di Taranto-Grottaglie ospiterà, dal 22 al 24 settembre, la prima edizione del Mediterranean aerospace matching (Mam), una manifestazione promossa dal Ministero dello Sviluppo economico, dall’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ice, e dalla Regione Puglia, in collaborazione con l’Ente nazionale per l’aviazione civile, Enac e l’Agenzia spaziale italiana, Asi, nell’ambito delle iniziative a favore del rilancio e dello sviluppo sostenibile dell’area jonica.

Al centro del Mediterranean aerospace matching, il ruolo delle startup e delle piccole e medie imprese innovative nel campo aerospaziale, in particolare nel settore dell’advanced mobility e delle smart city, con un focus su piattaforme non pilotate, infrastrutture per il controllo e la gestione dello spazio aereo e tecnologie spaziali applicate ai droni (osservazione della Terra, telecomunicazioni e applicazioni integrate, navigazione satellitare e posizionamento globale).

Nel programma della prima edizione del Mam, convegni e tavole rotonde di approfondimento su:

  • ruolo dello spazio nel Piano nazionale di ripresa e resilienza;
  • advanced mobility;
  • urban air mobility;
  • smart city e droni;
  • sostenibilità;
  • space economy.

La manifestazione permetterà l’incontro tra startup e PMI e il sistema finanziario internazionale e quello dei fondi di investimento, comprese le più grandi imprese del settore aerospaziale, attraverso la piattaforma digitale Fiera Smart 365 dell’Ice. Le PMI pugliesi interessate a partecipare registrarsi e compilare il proprio profilo e la scheda di adesione sul sito della Sezione Internazionalizzazione della Regione entro il 12 luglio 2021.

Le domande saranno valutate in base ai requisiti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo.

Il villaggio del MEDITERRANEAN AEROSPACE MATCHING event ospiterà un’ampia zona espositiva dedicata alla partecipazione delle PMI pugliesi e di alcuni “key players” del settore aerospaziale a livello internazionale.

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo S.p.A., mette a disposizione delle PMI pugliesi, attive nel settore aerospaziale e nei settori più avanzati connessi allo sviluppo dei sistemi unmanned ed alle tecnologie satellitari (ICT, materiali innovativi, tecnologie per le Smart Cities), spazi espositivi per presentare le proprie soluzioni più innovative nel settore aeronautico e spaziale ed incontrare gli operatori internazionali.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 7 febbraio 2020 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.itsezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 50 PMI o startup innovative pugliesi, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo.

NOTA BENE: Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è stato prorogato al 13 FEBBRAIO 2020.