Drone Beyond

Drone Beyond  – Una prima in Italia     

Alle tradizionali esibizioni in volo si aggiunge il programma racchiuso nel Drone Beyond, un evento organizzato dal DTA, che vedrà numerose imprese impegnate in missioni operative con droni

Razionale

I sistemi senza pilota a bordo – aerei, terrestri ed acquatici – dal loro confinamento in un campo di utilizzo prettamente militare, si stanno sviluppando fortemente anche nel campo civile. Questo implica una forte attenzione da parte del mondo politico e industriale ad un settore che sta fornendo un forte impulso alla ricerca ed allo sviluppo tecnologico, diventando contemporaneamente, con il crescere dei mercati coinvolti, un importante ed appetibile terreno di business. Per il mondo aerospaziale, in particolare, si aprono nuove ed interessanti prospettive di sviluppo nell’utilizzo di sistemi senza pilota a bordo (oggi «droni», probabilmente domani sistemi aerei autonomi) che interesseranno molti settori dell’attività umana (trasporti, osservazione dei territori e dei fenomeni connessi, sanità, agricoltura, lavoro aereo, etc.). Drones Beyond, nell’ambito e nelle dimensioni attuali del settore, vuole essere un momento di presentazione di alcuni prodotti e soluzioni esistenti, per fornire ad un pubblico, sia di esperti che di potenziali fruitori, una

indicazione sullo stato di sviluppo di alcune tecnologie ed applicazioni, ma anche per contribuire all’importante azione di conoscenza delle potenzialità e delle utilità che ne possono derivare, sia ai produttori che a chi eroga servizi, favorendone l’accettazione e la condivisione. Drones Beyond si svolge per la prima volta in occasione del Mediterranean Aerospace Matching, in programma in Puglia dal 22 al 24 Settembre 2021, presso l’Aeroporto “M. Arlotta” di Grottaglie (TA). Drones Beyond. 2021 Operations presenta in un ambiente reale operativo, l’aeroporto di Grottaglie e i terreni circostanti, esempi concreti di soluzioni attualmente realizzabili. Le dimostrazioni vanno dalla presentazione di nuove tecnologie, alla esibizione di soluzioni che ne integrano le potenzialità (velivoli manned ed unmanned, sistemi satellitari e terrestri di osservazione e acquisizione dati, sensoristica, etc) in diversi ambiti applicativi.

 

Drones Beyond Operations

 

Il punto di vista del Presidente del DTA Giuseppe Acierno

“Una nuova era per l’aviazione appare all’orizzonte; luoghi e bisogni precedentemente non serviti dall’aviazione trovano nei droni nuove applicazioni commerciali ed industriali, ma anche nuove esigenze e condizioni di sicurezza, nuove tecnologie e nuove forme di relazioni “positive” con le comunità che ne usufruiranno.

Il DTA ha da anni avviato una strategia improntata allo sviluppo ed al consolidamento delle competenze del sistema territoriale, delle sue infrastrutture e della sua propensione all’utilizzo di tecnologie innovative nella convinzione di poter generare opportunità di crescita e sviluppo. Drones Beyond è l’iniziativa che realizziamo per sostenere ed accompagnare gli sforzi industriali, scientifici, economici e finanziari dei nostri partner e dei pionieri delle nuove forme di mobilità aerea. Siamo convinti che iniziative come questa possono accelerare i tempi di arrivo sul mercato delle tecnologie legate ai droni, dei loro servizi e dei relativi benefici per la comunità, oltreché rendere questi nuovi scenari sempre più accettati dai cittadini.

Con questo spirito investiamo per sostenere la prima edizione del Drones Beyond – 2021 accompagnando imprese, enti ed istituzioni che continuano quotidianamente a generare innovazione e progresso per la società, rivolgendo uno sguardo attento ai tanti giovani che potranno trovare in futuro opportunità di lavoro e crescita. Il ringraziamento va a quanti come noi hanno creduto nell’iniziativa e a quanti con spirito e mente aperta vorranno cogliere e testimoniare la ricchezza e l’opportunità che le nuove forme di mobilità aerea genereranno per un miglioramento della qualità della nostra vita.”